L’attore affetto dal Parkinson torna a recitare: i fan lo aspettano

Il celebre attore Michael J. Fox ha palesato l’intenzione di tornare a recitare nonostante sia affetto dal morbo di Parkinson, ma a certe condizioni.

Il mondo del cinema, specialmente quello d’oltreoceano, vede susseguirsi attori su attori, meteore che, dopo qualche produzione più di spicco, finiscono nel dimenticatoio, per diventare solo frammenti di memoria. Ci sono però dei nomi e dei volti che, anche solo con pochi ruoli ma ben mirati, sono riusciti a diventare delle vere icone di un certo di cinema o, addirittura di un’epoca. Un attore del genere è sicuramente Michael J. Fox.

TORNERA' A RECITARE foto ANSA
TORNERA’ A RECITARE foto ANSA

Fox è conosciuto soprattutto per il suo ruolo di Marty McFly nella trilogia di Ritorno al Futuro che, al fianco dell’istrionico e carismatico Christopher Lloyd, lo ha reso uno dei volti più indimenticabili del cinema pop tra fine anni ’80 e inizio ’90. Da qualche anno purtroppo, l’attore è affetto dal morbo di Parkinson che lo ha portato, gradualmente, a chiudere con la recitazione. Ma qualcosa potrebbe cambiare. 

Fox torna a recitare?

Michael J. Fox è uno dei volti più apprezzati di Hollywood che, nonostante abbia all’attivo solo poche produzioni di spicco, continua imperterrito ad avere un posto riservato nel cuore di ogni fan di Ritorno al Futuro, cresciuto con quella trilogia che faceva sognare mondi nuovi, diversi, il tutto contornato da autentici sentimenti d’amicizia e da tanto rock n’ roll, vero Chuck Berry?

I fan in delirio foto ANSA
I fan in delirio foto ANSA loudermusic.it

Una notizia che aveva tanto scosso i fan però, era quella data dallo stesso Fox ormai circa 4 anni fa, quando l’attore aveva annunciato il suo ritiro definitivo dalla recitazione. Le motivazioni, tristemente, erano legate alla sua malattia, il morbo di Parkinson, che lo aveva costretto a scendere a patti con l’impossibilità di poter svolgere il suo lavoro con serenità e professionalità.

Nonostante l’annuncio lapidario, una finestrella di speranza pare essersi riaperta negli ultimi giorni quando l’attore ha rilasciato delle dichiarazioni a Entertainment Tonight affrontando proprio il tema del ritorno sulle scene:”Se qualcuno decidesse di offrirmi una parte, e io accettassi decidendo che ne vale la pena, sarebbe davvero fantastico” ma in che progetto? Beh, così risponde Fox:”Vorrei tornare a recitare se trovassi qualcosa nel quale mi sia consentito di mettere la mia realtà e le mie sfide, se ne avessi l’occasione”.

Nell’intervista, Michael ha poi continuato parlando delle crescenti difficoltà nella memorizzazione delle battute e nella compromissione della memoria a breve termine. Dopo alcuni ruoli come doppiatore però, pare che la star di Ritorno al Futuro potrebbe essere effettivamente pronta a tornare in scena in un ruolo di rilievo. Che sia effettivamente la volta buona?

Impostazioni privacy