La più grande di tutti i tempi: non c’è storia nemmeno con le giovani leve della musica. E’ lei

La classifica della rivista musicale americana creano non poche polemiche. Oltre al primo posto ci sono grandi assenze.

È tempo di classifiche. La nota rivista musicale americana Rolling Stone, ha stilato una classifica dei 200 artisti che hanno lasciato il segno nella musica pop. Certo, i nomi che si rincorrono sono tanti ed è anche vero che ognuno di noi ha un cantante o una cantante preferita o uno stile che predilige rispetto ad un altro.

La più grande di tutti
Chi è la più grade cantante di tutti i tempi? Ce lo svela la rivista Rolling Stone (loudermusic.it)

Alcuni artisti, però, diventano delle icone internazionali al di là di gusti e stili. Sono oggettivamente degli angeli a cui è stato dato il dono della voce. Il primo posto della classifica è ancorato saldamente, ma non mancano polemiche su grandi assenze.

La classifica di Rolling Stone: il primo posto ed i grandi assenti

Senza girarci troppo intorno, la rivista ha deciso di dare il primo posto della classifica ad Aretha Franklin, la regina del soul. Le motivazioni della posizione sono state esplicate dalla stessa rivista che ha descritto Aretha come una forza della natura, un dono del cielo, il suono più magnifico emerso dall’America.

Non è la prima volta che Aretha Franklin si classifica in prima posizione, era successo già nel 2008. Certo, c’è poco da obiettare sulla scelta di questo posto in classifica, ma alcuni fan hanno sottolineato quelli che per loro sono gravi errori.

Un saldo primo posto
È la Regina del Soul, Aretha Franklin, la più grande cantante di tutti i tempi – Fonte Instagram @arethafranklin (loudermusic.it)

I fan di Céline Dion, ad esempio, hanno ritenuto un tradimento escludere la cantante canadese dalla lista. Ma non è questa l’unica assenza importante Che dire di Madonna, la regina del pop? Anche lei non è presente tra i nomi dei 200 artisti più influenti. La cosa più strana è che lei manca, ma quelle che vengono considerate le sue eredi come Lady Gaga, Ariana Grande, Beyoncé e Rihanna sono tutte quante presenti in classifica.

Alcune lamentele riguardano anche i posti di chi è presente. Ad esempio, c’è chi si è lamentato del 36° posto di Kurt Cobain o dell’86° posto di Michael Jackson, per non parlare di David Bowie che è solo 32°.

Tra tante polemiche, però, c’è chi anche esulta di gioia. Parliamo dei fan del k-pop che per la prima volta nella storia, si sono ritrovati ben due nomi in classifica, la cantante IU è l’idolo Jungkook, ex membro dei Bts.

Insomma, tra gioia e dolori la classifica è andata. Non ci resta di attendere per scoprire chi sarà, se ci sarà, la nuova erede di Aretha Franklin.

Impostazioni privacy