Emicrania, puoi farla sparire del tutto in pochissimi giorni: basta integrare con questa vitamina

Tutti abbiamo sofferto di emicrania e la causa può risiedere da tantissimi fattori. Per ridurla devi integrare un’importante vitamina!

L’emicrania è una condizione debilitante che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, causando dolore intenso e compromettendo la qualità della vita. Le cause di questo problema comune possono variare notevolmente da persona a persona, e comprendono fattori genetici, ambientali e dello stile di vita.

cause emicrania
L’emicrania può avere tante cause scatenanti – Loudermusic.it

Le cause dell’emicrania possono essere complesse e multifattoriali. Studi scientifici hanno dimostrato che l’emicrania può essere ereditata. Se uno o entrambi i genitori ne soffrono, è più probabile che anche i figli ne soffrano. Anche lo stress emotivo e la tensione muscolare possono scatenare o aggravare gli attacchi emicranici in molte persone. O ancora alcuni cibi e bevande, come il cioccolato, il formaggio stagionato, il vino rosso e gli alimenti contenenti glutammato monosodico (MSG), sono associati alle emicranie. Un potenziale rimedio comunque può essere integrare un’importante vitamina nel nostro organismo.

Qual è la vitamina che ti salva dall’emicrania

La vitamina B1, o tiamina, potrebbe offrire un sollievo significativo per coloro che soffrono di emicranie ricorrenti. La tiamina è coinvolta nel metabolismo energetico del corpo e contribuisce alla produzione di energia dalle sostanze nutritive. Una carenza di vitamina B1 può influenzare negativamente il funzionamento del sistema nervoso, aumentando il rischio di sviluppare emicranie. Mentre una corretta assunzione di tiamina può contribuire a ridurre l’iperattività neuronale che può portare agli attacchi emicranici.

vitamina da integrare per emicrania
Una carenza di vitamina B1 può portare all’aumento dell’emicrania – Loudermusic.it

La vitamina B1 è nota anche per il suo effetto sull’umore. Integrare la propria dieta con tiamina può aiutare a ridurre lo stress e la tensione, due fattori scatenanti comuni dell’emicrania. Assicurarsi di avere livelli ottimali di vitamina B1 può migliorare il metabolismo energetico, garantendo una distribuzione uniforme dell’energia nel corpo. Questo può contribuire a ridurre la fatica e l’affaticamento che spesso accompagnano gli attacchi emicranici. Inoltre, la vitamina B1 è coinvolta nel mantenimento della salute cardiovascolare e può contribuire a mantenere la normale funzione dei vasi sanguigni. Questo può essere particolarmente utile per coloro che soffrono di emicranie vascolari.

Ma come possiamo assumere la vitamina B1 con l’alimentazione? Essa è presente in una varietà di alimenti comuni. Ad esempio nei cereali integrali come il grano saraceno, il riso integrale e l’avena. O ancora nei legumi come i fagioli, i piselli e le lenticchie. Oppure possiamo optare per la carne magra, come pollo e tacchino. Infine possiamo trovarla anche nelle noci e semi, come le mandorle, i semi di girasole e i pistacchi, nelle uova e nel lievito alimentare.

L’emicrania è una condizione complessa e debilitante che può influenzare notevolmente la qualità della vita. Sebbene le cause esatte dell’emicrania possano variare da persona a persona, integrare la propria dieta con nutrienti come la vitamina B1 può offrire un sollievo significativo per molti individui.

Impostazioni privacy