Digitale terrestre, aprile è ricco di novità: risintonizza subito la tua tv

Novità in arrivo sul digitale terrestre. Ecco perché dovresti risintonizzare subito la tv: così potrai godere di tutti i programmi che ami!

Quando si parla di digitale terrestre, le novità sono sempre tante. I canali, infatti, si spostano di continuo portando a non trovare più quelli che si seguono abitualmente o a ritrovarne di nuovi dove prima ce n’erano altri. Ricordarsi di risintonizzare spesso la propria tv è quindi un passo sicuramente importante, e al quale segue quello di conoscere le novità in arrivo.

Digitale terrestre: risintonizza subito la tua tv
Novità di aprile per il digitale terrestre (Loudermusic.it)

Star dietro alla tv e ai suoi tanti cambiamenti si fa sempre più difficile. Basti pensare allo switch off al DVB-T2 che a breve riguarderà alcuni canali Rai sul digitale terrestre. Sempre sullo stesso, le novità in arrivo per il mese di aprile sono tante.

Aprile ricco di novità sul digitale terrestre: ecco cosa ci attende

Per poter stare dietro a tutte le novità, l’unico suggerimento giusto è quello di risintonizzare spesso la tv, al fine di non avere sorprese come quella di canali che spariscono nel nulla. Per fare qualche esempio nel Lazio sono stati eliminati alcuni canali e, al contempo, ne sono stati aggiunti altri. Una novità per la quale bisogna aggiornarsi.

cambiamenti digitale terrestre
Mese di aprile ricco di novità sul digitale (Loudermusic.it)

Anche in Valle D’Aosta è stata eliminata un’emittente e, più precisamente TV d’A che adesso si può trovare all’LCN 15. Cambiamenti anche in Sicilia dove alcuni canali televisivi come Tris passano finalmente all’alta definizione. Insomma, per poter godere delle ultime novità e per non perdersi nulla dei proprio programmi preferiti, si rende sempre più necessario un costante aggiornamento del digitale terrestre. E questo, a dirla tutta, vale anche dopo il mese di aprile. Nei prossimi mesi, infatti, pare ci saranno altre variazioni che potrebbero portare allo spostamento di alcuni canali, alla cancellazione di altri e alla comparsa di alcuni tutti da scoprire.

Obiettivo che sarà possibile raggiungere solo avendo cura di risintonizzare la propria tv in modo corretto. Ricordiamo, che se non si ha voglia di procedere ogni volta con la modalità manuale, esiste anche la risintonizzazione automatica che è possibile impostare direttamente sul proprio televisore. Se si usa un decoder basta premere Menù sul telecomando e spostarsi prima nelle opzioni e poi sulla ricerca dei canali. Qui sarà possibile attivare la sintonizzazione automatica. Chi, invece, non utilizza un decoder dovrà andare sempre sulle impostazioni (dal telecomando della TV) e attivare come sopra la ricerca dei canali automatici nella zona apposita. In alcune tv potrebbe esserci anche la scelta di un’ora in cui effettuare tale aggiornamento. E impostandola, ad esempio, di notte, al mattino si potrà godere di tutti i canali disponibili e con l’aggiornamento già fatto.

Impostazioni privacy